Le riviste di cucina abbondano di ricette per preparare la pastella in cui avvolgere verdure e pesci prima di friggerli, con mille varianti a seconda dei gusti e del tempo a disposizione. Fra le tante ne abbiamo scelto una per preparare una pastella, rapida e semplicemente squisita, che renda croccante la frittura di verdure per quattro persone.
INGREDIENTI: 120 gr. di farina 1 uovo 1,5 dl. di latte sale.
PREPARAZIONE: Prendere una terrina nella quale setacciare la farina per poi aggiungervi un pizzico di sale e rompervi l'uovo da mescolare con la farina. Senza smettere mai di mescolare bisogna versare nella terrina il latte, in maniera lenta e regolare in modo che non si formino grumi nell'impasto che deve risultare morbido e setoso.
Come anticipato, questa è una delle tante ricette e le varianti certamente non mancano. Se si desidera preparare una pastella più leggera si può, ad esempio, rinunciare all'uovo o sostituire il latte con l'acqua. Molte cuoche, inoltre, usano l'acqua frizzante o un poco di lievito per far gonfiare la pastella o aggiungono all'impasto una chiara montata a neve.
|